Progetto "C.U.R.A." Comunità Unita nella Riduzione dell'Arbovirus

Pubblicato il 19 aprile 2024 • Ambiente , Salute

La presenza delle zanzare nell’ambiente urbano è inevitabile. Non sono solo degli insetti fastidiosi, potrebbero diventare il veicolo nella trasmissione di Arbovirus.

La normativa vigente, le linee guida del Ministro della Salute e di ATS Milano città metropolitana, evidenziano come la rimozione dei focolai larvali, eliminando anche i più piccoli ristagni d’acqua o utilizzando appositi prodotti, sia l’intervento principale per la riduzione delle zanzare.  

Un semplice ma fondamentale concetto che diventa disposizione, estesa a tutto il territorio comunale, in quanto riportato nell’Ordinanza Sindacale n. 3 del 03 aprile 2024.

Dagli studi effettuati, risulta che nelle aree private si originano la maggior parte degli epicentri incontrollati di infestazione. Circa il 70% dei micro-focolai con presenza di acqua e le aree a verde, dove stazionano le zanzare adulte, sono in ambito privato. Quindi il trattamento con prodotti antilarvali dei soli ristagni d’acqua presenti su suolo pubblico, circa il 30% dell’intero territorio, non basta. Solo un intervento collettivo può portare a risultati concreti e tangibili.

Per questa estate si è pensato quindi di volgere lo sguardo alla tutela dei bambini, cercando di migliorare la qualità del gioco all’aria aperta nella bella stagione. Si è proposto alle 500 famiglie residenti nelle vicinanze delle scuole dell’infanzia comunali e dell’asilo nido di via Boves, l'innovativa collaborazione denominata progetto “C.U.R.A.”, acronimo di Comunità Unita per la Riduzione dell’Arbovirus. A chi ha deciso di aderire a questa importante iniziativa, oltre ad una formazione specifica sull’argomento, con utili informazioni sul contenimento delle zanzare ed eventuale arbovirosi, è stato consegnato il materiale necessario per eseguire il trattamento anti-larvale, le relative istruzioni e sarà garantita idonea assistenza.

Sarete d’accordo che per ottenere risultati concreti vi è la necessità di far diventare l’attività preventiva una pratica ordinaria, da attuare con continuità presso tutte le abitazioni e proprietà private.  Uniamo le forze, insieme possiamo ridurre la diffusione delle zanzare!

PROGETTO C.U.R.A volantino

Allegato 985.28 KB formato pdf

ORDINANZA sindacale zanzara tigre 2024

Allegato 5.27 MB formato pdf