Ristorazione Scolastica

Ultima modifica 18 aprile 2024

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi “Ungaretti” e “Mascagni”, garantendo la frequenza all’attività didattica di circa 1100 alunni.

La gestione del servizio è attualmente affidata in appalto alla società Dussmann Service che si avvale del centro cottura di via Erba. La società gestisce inoltre l’incasso delle tariffe dell’anno scolastico in corso utilizzando la modalità pre-pagato, che consiste nel pagamento anticipato dei pasti con ricariche nei punti autorizzati e online. Ad ogni alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale (CODICE UTENTE) a cui sono collegati i dati personali, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l’eventuale dieta.

Le famiglie, cliccando su RISTORAZIONE SCOLASTICA possono accedere al portale dei genitori dove sono pubblicate le comunicazioni, i menù in vigore e controllare l’anagrafica del proprio figlio: pasti consumati, tariffa applicata, credito residuo a disposizione, ricariche effettuate.

Dal mese di dicembre 2020 è attivo il Sistema di disdetta automatico del pasto; pertanto, gli alunni sono considerati sempre presenti e spetta ai genitori segnalare in autonomia l’eventuale ASSENZA dalla mensa. Tale segnalazione deve avvenire entro le ore 10:00.

I canali attraverso cui comunicare l’assenza sono:

• Portale Genitori al link https://scuoledussmann.it/melzo#pagamenti, accedendo con il codice utente consegnati a inizio anno scolastico;
  • Tramite chiamata con Voce Guida da telefono fisso o cellulare ai numeri riportati nell’informativa inviata via email e consegnata agli alunni a inizio anno scolastico;
  • Tramite APP “ComunicApp” scaricabile dallo Store del proprio Cellulare.

La disdetta deve essere comunicata per assenze giornaliere o di breve durata o per la prenotazione della dieta leggera per un giorno o per più giorni.

In caso di uscita anticipata da scuola, senza che sia stata fatta la disdetta entro i tempi suindicati, il costo del pasto sarà addebitato alla famiglia.

Qualora la famiglia non intenda usufruire del servizio di mensa per l’intero anno scolastico, è tenuta a darne comunicazione alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo frequentato e inviare copia dell’autorizzazione all’esonero dalla mensa al Servizio Istruzione per la chiusura della posizione.

👉TARIFFE

Il costo pasto a consumo ammonta a €6,58.  Per usufruire delle riduzioni tariffarie del costo pasto, esclusivamente per gli alunni residenti, è necessario presentare ogni anno l’attestazione ISEE in corso di validità nelle seguenti modalità:

La tariffa di appartenenza sarà applicata dal giorno successivo alla data di protocollo.

Le fasce di riduzione attualmente in vigore sono:

TARIFFE MENSA da 1 04 2023

👉MODALITA’ DI PAGAMENTO

Nella brochure informativa sono riepilogate le modalità di pagamento; si ricorda che le ricariche effettuate entro il 31 agosto di ogni anno concorrono alla situazione contabile dell’anno appena concluso; eventuali importi versati tramite ricarica dal 1° settembre saranno destinati al pagamento dei pasti per l’anno scolastico successivo.

Il debito relativo all’anno scolastico precedente dovrà essere saldato esclusivamente tramite il sistema PagoPa del comune di Melzo, nella sezione Pagamento Spontaneo - Servizi scolastici, compilando il format con i dati richiesti, selezionare come Tipologia pagamento ARRETRATI MENSA SCOLASTICA ANNI PRECEDENTI (indicare l’anno di riferimento), effettuare pagamento on line oppure generando l’avviso da pagare c/o tutte le tabaccherie, banche o uffici postali.

👉DIETA SPECIALE

È possibile fare richiesta di somministrazione di dieta speciale per motivi di salute, allegando apposito certificato medico, o etico-religiosi, tramite invio dell’apposito modulo debitamente compilato e firmato dal genitore. Il modulo deve essere consegnato o inviato via email all’indirizzo spaziocitta@comune.melzo.mi.it.

La domanda può essere compilata in qualsiasi momento dell'anno e vale per tutto il percorso scolastico dell’alunno. Eventuali variazioni o disdette devono essere tempestivamente comunicate in forma scritta.

👉COMMISSIONE MENSA

La Commissione Mensa Comunale ha l’obiettivo di assicurare la verifica ed il controllo del Servizio di Refezione Scolastica e di favorirne il miglioramento tramite la collaborazione ed il coinvolgimento degli utenti ed è composta da rappresentanti di genitori e insegnanti dei differenti plessi scolastici e svolge ruolo di:

- collegamento tra gli utenti del servizio di Mensa Scolastica e l’Amministrazione Comunale, facendosi carico di riportare le diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa;

- controllo della qualità del Servizio erogato con riferimento al gradimento dei pasti ed alla conformità con il menù giornaliero, anche attraverso schede di valutazione opportunamente predisposte;

- consultazione per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico, nonché alcune modalità di erogazione del servizio;

- proposta di progetti e iniziative di educazione alimentare.

Documenti: Regolamento commissione mensa

Verbali Commissione mensa as 2023/24:
Verbale del 27/03/2024
Verbale del 06/03/2024
Verbale del 29/11/2023
Verbale del 10/10/2023

Verbali commissione mensa as 2022/23

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Servizio istruzione (tel. 02 95120254 – 0295120297)

Informativa Melzo

Allegato formato PDF