Celebrazione del IV novembre 2023

Pubblicato il 6 novembre 2023 • Comune

La celebrazione si è tenuta domenica 5 novembre 2023 con posa di una corona da parte della delegazione istituzionale al Monumento dei Granatieri presso parco Milite Ignoto. E' seguita la Santa Messa presso la Chiesa SS. Alessandro e Margherita,  il corteo con il Gonfalone e gli Stendardi delle Associazioni Combattentistiche, la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti dalle autorità cittadine e i saluti istituzionali del Sindaco.

Dal discorso del Sindaco, segue un breve estratto: " Eppure, in questi tempi, stiamo assistendo attoniti a terribili guerre di aggressione, che stanno apportando morte e devastazione, anche in spregio ai diritti umani, sconvolgendo anche i fragili equilibri mondiali tra le nazioni.
Le innumerevoli voci che implorano ogni giorno la pace, a partire da quella del Papa, sono ignorate e la parola rimane alle armi.
Per chi, come noi, crede nella pace come valore supremo, come condizione necessaria per poter assicurare libertà, dignità e rispetto dei diritti umani di ogni persona, è una angoscia profonda assistere a questi terribili conflitti.
Pensavamo che l’esperienza di due guerre mondiali, milioni di morti ed enormi distruzioni avrebbero impedito l’avvio di una nuova guerra, almeno qui in Europa, purtroppo non è così e questo sottolinea che la libertà e la democrazia, che noi oggi consideriamo come una conquista definitiva, sono invece molto meno certe di quanto si creda e che evidentemente il valore della pace non è ancora riuscito a sconfiggere il richiamo della guerra come soluzione ai problemi internazionali.
Ecco perché abbiamo bisogno di ricordare e conoscere la nostra storia, di rendere memoria ai nostri caduti, di onorare il loro sacrificio, ma allo stesso tempo fare tutto il possibile perché in futuro non ci siano altri caduti da onorare, o un altro milite ignoto da elevare a simbolo.
Questa giornata sia quindi un doveroso momento di memoria e ricordo di una data importante della nostra storia, un’occasione per ringraziare e conoscere meglio le nostre Forze Armate ma sia anche un giorno di riflessione, che tutti noi facciamo, sul supremo valore della pace e della fratellanza tra i popoli.

Il discorso integrale del Sindaco è allegato alla notizia.

Discorso del Sindaco

Manifesto 4 novembre 2023