Sicurezza Urbana

Pubblicato il 19 luglio 2023 • Comune

Firmata l’ordinanza che vieta il consumo delle bevande alcoliche dalle ore 22 alle ore 6 nel periodo compreso tra il 21 luglio e il 17 settembre.

Melzo, 19 luglio 2023.Il sindaco Antonio Fusè ha firmato oggi una ordinanza che entrerà vigore dal prossimo VENERDI’21 LUGLIO 2023 per vietare il consumo di bevande alcoliche e limitare gli orari di vendita per asporto di alcolici di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore negli spazi e nelle aree pubbliche del centro storico e di altre zone sensibili della città.

Alla luce delle numerose segnalazioni ed esposti pervenuti dai cittadini, si è ritenuto necessario adottare il provvedimento – in linea anche con le decisioni prese nei Comuni limitrofi e della zona della Martesana – per contenere episodi di incuria e degrado nel territorio, nonché per la tutela della tranquillità e del riposo dei residenti. E’ fatta salva la somministrazione al tavolo nelle aree interne ed esterne (dehors) delle attività commerciali.

L’ordinanza, valida dal 21 luglio al 17 settembre, sarà applicata nelle aree interessate da insediamenti abitativi e altri luoghi di aggregazione quali parchi pubblici, punti di aggregazione giovanile, piazzali antistanti luoghi di culto e comunque situati nelle seguenti vie: via Luigi Invernizzi, Casanova, via Nazario Sauro, via San Martino, Piazza Risorgimento, via Puccini, Largo Gramsci, via S. Antonio, Piazza della Repubblica, Piazza Vittorio Emanuele II, via Matteotti, Piazza San Francesco, via Cavour, via Bianchi, via Colombo, via Galileo Galilei, via S. Ambrogio, via Ambrogio Villa, via Bianchi, via Montello, via Magenta, via S. Alessandro, via Veneto, viale Gavazzi, via Achille Invernizzi, via Monte Cervino, Via Trieste, Piazza della Vittoria, Via Candiani, Via XXIV Maggio, Via Curiel, via Redipuglia.

L’ordinanza, in particolare dispone:

1. il divieto di consumo dalle ore 22:00 di ciascun giorno della settimana alle ore 06:00 del giorno seguente di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, nelle aree pubbliche e soggette a uso pubblico nelle vie e zone sopra indicate;
  2. il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, dalle ore 22:00 di ciascun giorno della settimana alle ore 06:00 del giorno seguente (rivolto a tutti, compresi pubblici esercizi, esercizi commerciali alimentari di vendita al dettaglio e quelli di somministrazione di alimenti e bevande e dei loro dehors/padiglioni, gli esercizi di vicinato, le medie e grandi strutture di vendita, gli esercenti attività artigianali, circoli privati autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande, titolarti di distributori automatici, venditori ambulanti, ecc.)

Le prescrizioni non valgono nelle aree interne e nelle aree esterne dei pubblici esercizi e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dove è consentita la somministrazione ed il consumo con il servizio al tavolo; durante le manifestazioni autorizzate, sagre e fiere, per il periodo e per i luoghi di svolgimento delle stesse.

E’ fatto inoltre divieto di abbandono sul suolo pubblico di bicchieri, bottiglie e, più in generale, di contenitori in vetro e lattine al fine di garantire il decoro urbano, l’incolumità e il riposo delle persone

Leggi negli allegati l'ordinanza completa.

ordinanza sindacale n.8/2023