“EX GALBANI”: FIRMATA LA CONVENZIONE URBANISTICA CHE DA IL VIA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE DISMESSE

Pubblicato il 17 novembre 2023 • Ambiente , Comune , Comunicati Stampa , Edilizia , Opere

Melzo, 16 novembre 2023. E’ una giornata storica per la Città di Melzo: oggi è stata siglata la convenzione urbanistica  per la riqualificazione delle aree Ex Galbani da parte dell’operatore Officine Mak che dal 2021 ne è proprietario.

La sigla di oggi arriva dopo l’approvazione in Consiglio comunale lo scorso 11 luglio della variante al Programma Integrato d’Intervento per la riqualificazione delle aree industriali ex-Galbani.

Un risultato importante che permette finalmente di dare il via ai lavori che porteranno alla rigenerazione di una vasta area di 84 mila metri quadrati suddivisa in due lotti: il primo nell’area centrale a ridosso della stazione ferroviaria caratterizzato ad oggi dalla presenza di un edificio storico che verrà mantenuto e che sarà adibito, in parte, all’insediamento di un centro poliambulatoriale a supporto della medicina di base, facilitando l’accesso di nuovi medici di base di cui la città sente il bisogno.

Il secondo lotto si sviluppa nell’aree delle ex porcilaie (a sud a ridosso della sp13 Monza- Melzo) dove sorgerà una media struttura di vendita e residenze prospicenti sul parco sud Milano.

Su entrambi i lotti sono in progetto edifici residenziali con circa 500 nuovi appartamenti con elevati standard edilizi ed energetici parte dei quali verranno convenzionati a prezzi calmierati. Ampia attenzione sarà data alle aree verdi, alla creazione di nuovi parcheggi pubblici.

In aggiunta sarà ridefinita e migliorata la viabilità esistente e ci saranno piste ciclabili per una migliore interconnessione dei quartieri in città. Inoltre negli accordi in Convenzione è previsto un miglioramento infrastrutturale elettrico delle piazze del nostro centro storico.

Il Sindaco di Melzo e il vicesindaco Lino Ladini, con delega all’Urbanistica, commentano questa tappa strategica di rigenerazione urbana della nostra città: “Un progetto ambizioso, che per lungo tempo ci è sembrato il libro dei sogni e che ha superato i problemi emersi, senza mai perdere di vista l’obiettivo. Oggi finalmente si inaugura una nuova era, che ci porta verso il futuro. Ora passiamo alla pratica: stiamo già avviando la fase propedeutica necessaria per i cantieri. Ringraziamo tutti per la sinergia e la collaborazione, da Officine Mak che ha creduto insieme a noi a questo progetto, al team dei tecnici comunali che hanno seguito il complesso iter amministrativo, a tutte le forze politiche che hanno sostenuto questa visione”.

EX GALBANI comunicato