Aggiornamento incendio del 28 febbraio 2024 nel Comune di Truccazzano

Pubblicato il 4 marzo 2024 • Ambiente , Emergenza , Polizia Locale , Protezione Civile , Salute , Sicurezza

Pubblichiamo l'aggiornamento a seguito della trasmissione delle analisi della qualità dell’aria svolte da ARPA.

Si informa che in data 04/03/2024 Arpa ha inviato il report dei campionamenti svolti durante l’incendio del 28 febbraio, comunicando che:

“Le analisi per la determinazione dei microinquinanti (Diossine/furani e IPA) emessi durante l’incendio nella prima giornata hanno evidenziato per le diossine e i furani una concentrazione < 0.06 pg/m3, inferiore al limite di quantificazione strumentale e inferiore al valore guida dell’OMS pari a 0,3 pg/m3. Il Benzo(a)Pirene (unico idrocarburo facente parte della famiglia degli IPA per il quale è previsto un limite) è risultato essere pari a 0.4 ng/ m3 inferiore ad 1 ng/ m3, limite per la concentrazione media annuale. Pertanto, durante le prime ore di osservazione dell’incendio in oggetto il monitoraggio eseguito non ha evidenziato alterazione della qualità dell’aria.”

A seguito di questa comunicazione si annullano le prescrizioni precedentemente trasmesse, pertanto è possibile aprire le finestre, fare attività all’aperto e consumare prodotti dell’orto.

Antonio Fusè