Teatro Trivulzio

Ultima modifica 26 agosto 2019

Il Teatro Trivulzio, inaugurato nel dicembre del 2006, è uno spazio in grado di ospitare oltre 400 persone per eventi musicali, teatrali, cinematografici. E’ in grado offrire una proposta culturale che sa tracciare un percorso nel quale le diverse scuole e i diversi pensieri – sviluppatisi in periodi anche distanti – possano incontrarsi e dialogare, per dare spazio e luogo all’Arte e alla Comunità di interagire. Lo spettatore è parte integrante dell’evento: ne è il centro, il cuore, l’anima. Pubblico e artista sono artefici di un incontro che si è concretizzato in questi anni nella proposta di spettacoli teatrali e musicali di varia natura, con artisti di notevole e riconosciuta bravura; una programmazione cinematografica su più livelli (le proiezioni serali, quelle mattutine per le scuole, quelle nel pomeriggio per giovani e anziani, i cineforum tematici); i numerosi eventi “esterni” promossi da varie associazioni ed enti privati; gli spettacoli in matinée per tutte le scuole del territorio  a cui a partire da questa nuova stagione si affiancano workshop intensivi destinati a moltiplicarsi affrontando varie tematiche.

Il tutto per una media di più di 200 aperture all’anno, alle quali si aggiungono gli appuntamenti della Scuola di teatro, che vede impegnati a diversi livelli aspiranti attori adulti e bambini.
Che si tratti di ospitare i grandi interpreti della prosa e della musica italiana o di dare spazio a nuovi esperimenti, ospitando giovani compagnie o abbordando l’uso delle nuove tecnologie e la “contaminazione” tra varie arti, il Teatro Trivulzio si propone come cuore pulsante e anima culturale della città di Melzo e di un’area territoriale vasta, connotandosi come l’unica Fondazione a carattere Pubblico che sostenga il teatro e l’arte nel contesto dell’area est milanese (detta anche Martesana). La scelta della nuova direzione artistica, ha determinato una svolta nella programmazione e nella vita stessa del teatro. Sono in fieri collaborazioni con altri Teatri e Compagnie Teatrali, con Centri di Ricerca e Scuole, per poter ospitare sia opere classiche che d’avanguardia, riunendo artisti di grande talento al fine di promuovere una profonda innovazione culturale, anche in senso tecnologico, oltreché umano, proiettando il Teatro nel futuro.
In questa ottica il Teatro si pone al servizio dei cittadini, sollecitando dibattiti e discussioni che meglio rispecchino Melzo e le sue potenzialità creative e culturali, collaborando con scuole e Associazioni rendendo il Teatro un punto di riferimento naturale per i cittadini. Un punto d’incontro e scambi culturali a vari livelli.
Un Teatro sempre aperto. Di tutti e per tutti.

Collegati al sito del Teatro Trivulzio