Servizio Sistema Informativo Comunale (SIC)

Ultima modifica 21 novembre 2022

Responsabile: Paolo Martinelli

Servizio Sistema Informativo Comunale: è il servizio preposto all’innovazione tecnologica dell’Ente. Si occupa dell’installazione, della manutenzione e dell’aggiornamento degli strumenti informatici a disposizione della struttura comunale, tra i quali:

  • Progettazione e attivazione di servizi informatici e telematici innovativi;
  • Progettazione e attivazione di sottosistemi informativi (studi di fattibilità, analisi funzionale e delle basi di dati, …);
  • Gestione dell’architettura tecnologica (cablaggio delle reti LAN e WAN, impianti hardware);
  • Gestione dell’architettura d’ambiente (sistemi operativi e configurazione delle reti);
  • Gestione dell’architettura del sistema di sicurezza (sistema di backup, antivirus, Proxy, Firewall, DPS, …);
  • Gestione servizi server di base (database, application server, gestione documentale, …);
  • Gestione dell’architettura Internet / Intranet (Web server, posta elettronica, …);
  • Gestione dell’architettura applicativa (software gestionale, automazione d’ufficio e professionale);
  • Gestione dei prodotti del sistema informativo (informazioni, formazione e assistenza);
  • Manutenzione dell’attrezzatura informatica / telematica;
  • Assistenza agli utenti (Help desk);
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
  • Gestione dei contratti di manutenzione ed assistenza;
  • Gestione amministrativa del servizio (personale, atti amministrativi, inventario beni)