Servizio Manutenzioni Patrimonio e Demanio Comunale (MPDC)

Ultima modifica 17 febbraio 2020

Responsabile: Arch. Giovanna Rubino

Il servizio Manutenzione Patrimonio e Demanio Comunale si occupa:

Procedimenti manutenzioni Patrimonio Comunale (Edilizia residenziale Pubblica, Edilizia Scolastica, Edilizia Sportiva,
Edilizia Istituzionale), Cimitero e Manifestazioni pubbliche
- attività di piccole manutenzioni,
- gestione del cimitero comunale;
- affidamenti lavori e forniture, gare minori, di piccole manutenzioni;
- assistenza e collaborazione ai servizi comunali preposti per servizio elezione e referendum;
- assistenza e collaborazione ai servizi comunali preposti per lo svolgimento di manifestazioni su aree ed edifici pubblici
- attività di gestione e/o controllo sui servizi esternalizzati;
- elaborazione programma manutenzioni al fine di meglio monitorare le esigenze su tutto il territorio;
- raccolta sistematica delle segnalazioni che pervengono dai cittadini, dalle scuole, dalle associazioni, ecc. al fine di programmare i piccoli interventi;
- programmazione lavori sia con personale interno che con ditte esterne;
- verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio (anche per edilizia istituzionale);
- verifiche periodiche di legge impianti elevatori (anche per edilizia istituzionale);
- gestione calore (anche per edilizia istituzionale);
- gestione contabile;
- collaborazione gestione immobili comunali con servizio HS e Amministratore stabili;
- aggiornamento edilizia scolastica annuale;
- sopralluoghi di supporto al servizio ISTL;
- anagrafica degli impianti sportivi;

 

Strade, Trasporti pubblici e Servizi a Rete nel Sottosuolo

- attività di gestione e/o controllo sui servizi esternalizzati
- gestione dei rapporti con i gestori dei servizi a rete nel sottosuolo (idrico, gas, telefonia, energia, ecc)
- rilascio autorizzazioni manomissione suolo pubblico (istruzione pratica, verifica documentazione e fattibilità, calcolo ammontare cauzione a garanzia);
- verifica corretto ripristino delle aree manomesse ai sensi del regolamento comunale ed eventuale svincolo garanzia;
- gestione del servizio Traporto Pubblico Locale;
- gestione rapporti con enti sovralocali responsabili di TPL;
- gestione del PEBA;
- affidamenti lavori e forniture, gare minori, di piccole manutenzioni;
- gestione autorizzazioni per impianti pubblicitari su suolo pubblico;


Illuminazione pubblica
- Appalto manutenzione impianti comunali;
- Gestione segnalazioni e richieste di intervento su impianti di illuminazione comunali;
- Gestione segnalazioni guasti su impianti di illuminazione di proprietà e verifica esecuzione interventi richiesti;
- Messa in sicurezza dopo incidenti stradali;


Procedimenti Verde Pubblico
- attività di gestione e/o controllo sui servizi esternalizzati;
- affidamenti lavori e forniture, gare minori, di piccole manutenzioni;
- gestione e manutenzione straordinaria del verde pubblico (parchi urbani, aree verdi attrezzate per il gioco infantile, verde di arredo - aiuole stradali o spartitraffico e rotonde, alberature – parchi scolastici);
- gestione manutenzione e sistemazione di aree verdi collocate all’interno di rotonde stradali;
- arredo urbano;