Rassegna Cinematografica "Emozioni da guardare" 2024

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Cinema , Cultura

Torna l’appuntamento con la Rassegna cinematografica “Emozioni da guardare promossa dal Comune di Melzo” ed il Cinema Arcadia con la Consulta Culturale e UTL

Ciclo dedicato alla Cultura con 6 proiezioni in programma dal 24 gennaio al 6 marzo 2024

Melzo, 18 gennaio 2024. Riparte a gennaio con 6 nuovi appuntamenti la Rassegna cinematografica “Emozioni da guardare” promossa dal Comune di Melzo, Cinema Arcadia, la Consulta Culturale, UTL – Università del Tempo Libero.

Dopo il successo del primo ciclo autunnale dedicato ai temi del Sociale, il focus si sposta sul tema della Cultura con una scelta di film ispirati alla citazione di Andrej Tarkovskij che rappresenta una vera dichiarazione d’amore per il cinema: “A differenza di tutte le altre forme d’arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo, quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo”.

Sono in programma, dunque, sei proiezioni, dal 24 gennaio al 6 marzo, per riflettere, per sognare, per  ricordare attraverso le storie e per condividere insieme la magia del grande schermo.

Simbolicamente si inaugura la Rassegna mercoledì 24 gennaio nella settimana in cui si celebra la Giornata della memoria con la proiezione di ONE LIFE  e una mostra allestita nel foyer del cinema a cura di GAM e ANPI Melzo.

Si prosegue secondo questo calendario: mercoledì 7 febbraio con LA MELODIE; mercoledì 14 febbraio IL CATTIVO POETA; martedì 20 febbraio con LE BUONE STELLE; martedì 27 febbraio con EMILY ed infine mercoledì 6 marzo con IO, NOI E GABER.

Ad ogni data in calendario sono previste due proiezioni con ingresso a 6 euro: una alle ore 17.20 ed una ufficiale alle ore 20.45 con la presenza di ospiti selezionati in relazione al tema trattato.  Per le proiezioni serali del  14 febbraio e dell’8 novembre  sono previsti due APERICINEMA  dalle ore 19.30 un APERICINEMA a cura di Enaip in compagnia degli ospiti che introdurrano la serata ( costo 5 euro).

Il programma:

24 gennaio: ONE LIFE
Regia di James Hawes. con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Jonathan Pryce, Lena Olin. Genere Drammatico, - USA, 2023, 110 minuti, Eagle Pictures.

Basato sul libro If It’s Not Impossible … The Life of Sir Nicholas Winton, scritto dalla figlia Barbara, il film racconta la storia di Nicholas Winton, interpretato da Anthony Hopkins, colui che la stampa ha definito “lo Schindler inglese”. Agente di cambio britannico, Winton ha infatti aiutato a salvare centinaia di bambini dall’Europa sull’orlo della Seconda guerra mondiale. Il suo atto di compassione, tuttavia, è stato dimenticato per quasi cinquant’anni fino a quando una trasmissione tv non ha riportato alla luce la sua storia.

7 febbraio: LA MELODIE
Regia di Rachid Hami. con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent, Tatiana Rojo. Genere Drammatico, - Francia, 2017, durata 102 minuti. Officine Ubu.

Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L'inizio non è semplice perché i ragazzi sono provocatori e sembrano interessati solo a creare disturbo. Progressivamente però il loro interesse si concretizza e del gruppo entra anche a far parte Arnold uno studente di origine centroafricana che non ha mai conosciuto suo padre e che è particolarmente dotato per lo strumento. L'obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d'anno della Filarmonica di Parigi.


14 febbraio: IL CATTIVO POETA
Regia di Gianluca Jodice. con Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi. Genere Biografico, - Italia, 2021, durata 106 minuti. 01 Distribution.

Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un "ridicolo nibelungo", e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.

20 febbraio: LE BUONE STELLE – BROKER
Regia di Kore'eda Hirokazu. con Song Kang-ho, Gang Dong-Won, Doona Bae, Ji-eun Lee, Joo-young Lee.  Genere Drammatico, - Corea del sud, 2022, durata 129 minuti. Lucky Red, Koch Media.

A Busan, la giovane madre in difficoltà So-young decide di lasciare il figlio appena nato nella "baby box" di un ospedale. A intercettare il pargolo sono però Sang-hyun e Dong-soo, che gestiscono un'attività clandestina di contrabbando di bambini per i quali cercano i genitori giusti, nonché i migliori offerenti, in tutto il paese. Dopo aver convinto la madre che sia la scelta migliore per il futuro del piccolo Woo-sung, il gruppetto inizia il viaggio ignaro che sulle loro tracce ci siano la poliziotta Su-jin e la giovane collega Lee, determinate ad arrestare i criminali dopo averli colti sul fatto.

27 febbario: EMILY
Regia di Frances O'Connor. con Emma Mackey, Oliver Jackson Cohen, Fionn Whitehead, Alexandra Dowling, Amelia Gething. Genere Biografico, Drammatico, - Gran Bretagna, 2022, durata 130 minuti. Bim Distribuzione

Le tre sorelle Brontë - Charlotte, Emily e Anne - vivono a Haworth, comunità isolata dello Yorkshire, sotto l'egida del padre, un reverendo protestante severo e autoritario, e insieme al fratello Branwell, allegro e scapestrato. Charlotte ha accantonato il suo talento naturale per la scrittura per diventare insegnante e ad Emily è riservato lo stesso destino socialmente accettabile, ma il suo spirito libero e indipendente la spinge in altre direzioni. Cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro? Emily racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë, mentre trova la sua voce letteraria e scrive uno dei più importati classici della letteratura: Cime tempestose.

6 marzo: IO, NOI E GABER
Regia di Riccardo Milani. Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 135 minuti.  Lucky Red.

Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, protagonista assoluto di una delle pagine più preziose dello spettacolo italiano, dalla musica leggera al teatro canzone. Un viaggio intimo ed esclusivo. Da una parte la storia più privata attraverso le parole della figlia e delle persone storicamente a lui più vicine. Dall’altra, un racconto corale di grandi personaggi ed artisti che lo hanno vissuto e amato negli anni. Ognuno di loro attraverserà, a suo modo, l’Italia per raggiungere uno dei teatri storici milanesi più cari al SignorG.

Prevendita biglietti: www.arcadiacinema.com

Rassegna Cinema Manifesto

Allegato 2.87 MB formato pdf

Rassegna Cinema 24 Pieghevole

Allegato 4.29 MB formato pdf