PIN e PUK della Carta di Identità Elettronica e loro rigenerazione
Pubblicato il 23 gennaio 2026 • Comune
Ogni carta di Identità Elettronica è dotata di PIN e PUK, analogamente alle SIM telefoniche, che abilitano la CIE ai medesimi servizi gestiti tramite accesso SPID.
Il PIN (Personal Identification Number) è un codice personale composto da 8 cifre che consente di utilizzare la CIE per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, AE, portali regionali e locali, ...) e di altri soggetti aderenti al sistema CIE .
Il PIN viene comunicato in due parti:
* una prima parte al momento della richiesta della CIE presso il Comune;
* una seconda parte insieme alla CIE, tramite la lettera di accompagnamento.
Il PUK (Personal Unblocking Key) è invece il codice che serve per sbloccare o reimpostare il PIN nel caso in cui venisse digitato in modo errato per più volte e risulti quindi bloccato dal sistema. Il PUK è indispensabile per il recupero delle credenziali senza dover richiedere una nuova Carta e viene comunicato in modo analogo al PIN.
Si raccomanda di conservare con cura PIN e PUK, separatamente dalla Carta d’Identità Elettronica, e di non comunicarli a terzi in quanto consentono l’accesso a dati personali e servizi sensibili.
In caso di smarrimento di PIN e/o PUK, è possibile richiederne la rigenerazione tramite i canali ufficiali messi a disposizione dal Ministero dell’Interno o presso il Comune.
Nel secondo caso occorre presentarsi di persona presso gli Uffici (senza appuntamento) oppure incaricare di farlo una terza persona maggiorenne con delega scritta e copia di un documento di identità del delegante.
Allo stesso modo occorre operare per modificare i riferimenti di contatto della CIE (numero di cellulare e mail).
In via alternativa è possibile interagire via mail/PEC con gli Uffici utilizzando il modulo allegato (CLICCA QUI).
Per altre informazioni chiamare il numero 0295120201 (in ore di ufficio, sabato mattina escluso).