Un corso sull’educazione stradale agli studenti

Pubblicato il 5 maggio 2021 • Scuola , Servizi

Anche quest’anno, come di consueto, la Polizia Locale è lieta di organizzare il corso sull’educazione stradale per gli studenti delle classi terze delle scuole elementari.

Il corso di Educazione Stradale è rivolto agli studenti delle terze elementari organizzati di concerto con le Direzione Didattiche Statale, ove si approfondiscono le tematiche relative ai comportamenti dei pedoni, dei ciclisti ed all’interno della “macchina” come passeggeri, con relativo test di verifica e consegna di materiale didattico e del “Diploma di Partecipazione”.

L’importanza di questi corsi rivolti agli studenti in giovane età, riveste un ruolo fondamentale per l’insegnamento delle norme del Codice della Strada; si ritiene difatti che sia il momento più proficuo per l’apprendimento di queste semplici regole ma basilari, per infondere negli studenti le prime regole del vivere civile, dove solo con il rispetto delle norme si può vivere in armonia con gli altri e quello che ci circonda.

Un’attenzione particolare è rivolta anche ai genitori ed agli insegnanti, perché nel materiale didattico che sarà distribuito, vi è una parte a loro riservata:

• l’importanza dell’utilizzo delle cinture di sicurezza
  • l’utilizzo dei seggiolini in auto;
  • l’utilizzo del seggiolino per il trasporto dei bambini in bicicletta;
  • l’utilizzo dei monopattini elettrici.

Infine questo momento di condivisione e di crescita in mezzo ai bambini, serve anche a vedere la figura del “Vigile”, non solamente in un ruolo di repressione ma soprattutto nel suo ruolo di prevenzione, in particolare modo, dovranno imparare che il “Vigile” è l’amico dei bambini: “E’ la persona giusta a cui si può rivolgere quando si hanno dei dubbi o un problema, perché sicuramente il Vigile sarà sempre in grado di aiutare a risolverli”.

Ci piace pensare di riporre correttamente molta fiducia nei piccoli cittadini Melzesi che un domani diventeranno degli adulti consapevoli.

In allegato il divertente, istruttivo e colorato materiale didattico distribuito ai piccoli studenti.

Guida all'educazione stradale per bambini della scuola Primaria