Il percorso di partecipazione al PGT... Volano 2.0!

Pubblicato il 15 settembre 2020 • Edilizia

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che il processo di partecipazione alla Variante del PGT, interrotto a causa della pandemia, finalmente riparte!

I workshops che non hanno avuto luogo in presenza verranno svolti attraverso una doppia modalità, cioè on –line ed al contempo in presenza con numero limitato di partecipanti, per essere rispettosi delle prescrizioni anti assembramento e per poter così proseguire e concludere il percorso di partecipazione iniziato.

Ci auguriamo che questa modalità, ormai diventata usuale a tutti noi, sia stimolo anche per una maggiore partecipazione, dopo il primo proficuo e costruttivo workshop avvenuto lo scorso febbraio.

I laboratori si svolgeranno nelle giornate di sabato 3 ottobre e sabato 10 ottobre e richiederanno un tempo di partecipazione di poco più di due ore, dalle ore 10.00 alle ore 12:30 circa.

Il primo laboratorio “Volano 2.0” di sabato 3 ottobre avrà come tema IL PAESAGGIO E IL SISTEMA AMBIENTALE e sarà possibile scegliere di partecipare ad uno dei seguenti tavoli tematici:

- Tutela e vulnerabilità del territorio agricolo

- Valorizzazione e fruizione del territorio agricolo

Il secondo laboratorio “Volano 2.0” di sabato 10 ottobre avrà come tema IL MOTORE ECONOMICO e sarà possibile partecipare ad uno dei seguenti tavoli tematici virtuali:

- L’ambito produttivo di Melzo come opportunità per uno sviluppo sostenibile e innovativo

- Il commercio locale e le attività economiche per realizzare una strategia integrata con particolare attenzione al ruolo del centro storico di Melzo

- Il recupero del patrimonio edilizio esistente per promuovere forme di rigenerazione urbana

Ogni sessione di workshop comprenderà più tavoli tematici e sarà strutturata come segue:

ore 09:30/10:00 – Accoglienza, connessione e verifica funzionalità audio e video per chi partecipa on-line, registrazione per chi partecipa in presenza

ore 10:00/10:30 – Presentazione ed introduzione ai lavori della giornata

ore 10:30/11:30 – Lavoro per tavoli tematici virtuali (suddivisione dei partecipanti in stanza virtuali) ore 11:30/11:45 – Pausa e condivisione di un caffè virtuale e non tra i partecipanti

ore 11:45/12:30 – Discussione finale con restituzione del lavoro di ciascun tavolo tematico e conclusione dei lavori Modalità di iscrizione

E’ necessaria, ai fine dell’organizzazione dei workshops in modalità mista, l’iscrizione sul sito del PGT http://pgtmelzo.altervista.org, compilando il semplice apposito form on-line per ciascun workshop a cui si desidera partecipare.

E’ possibile anche mandare la propria iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: pgt.melzo@gmail.com.

Per entrambe le modalità si deve specificare:

- La modalità di partecipazione desiderata, se in presenza (fino al raggiungimento dei posti) oppure on-line.

- a quale giornata di workshop si vuole partecipare (3 ottobre, 10 ottobre oppure entrambe)

- il tavolo specifico tematico

Per il workshop del 3 ottobre, è possibile iscriversi entro mercoledì 30 settembre

Per il workshop del 10 ottobre, è possibile iscriversi entro mercoledì 7 ottobre.

A conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata una e-mail con le indicazioni da seguire rispetto alla modalità di partecipazione prescelta, al fine di favorire la buona riuscita dei workshops che vedrà più gruppi lavorare insieme contemporaneamente; si invita, dunque, alla massima puntualità e al rispetto delle indicazioni che verranno inoltrate per mezzo di mail. La partecipazione in presenza è caldeggiata e indicata per tutti coloro che non sono pratici della modalità online. I laboratori in presenza avranno luogo presso la sede del Municipio. Maggiori indicazioni verranno fornite nella mail apposita.

L’Amministrazione comunale caldeggia vivamente la partecipazione di tutti a questo importante momento di ripartenza per la nostra città!