Falò di Sant’Antonio 2024 le foto e il video

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Cultura , Intrattenimento , Storia

Sono pubblicate le foto e il video della bella serata passata insieme attorno al fuoco: nonostante il freddo siete stati tanti!!

Grazie a tutti per la partecipazione: la vostra presenza rappresenta un segnale importante per dare continuità a questa manifestazione che ci permette di tramandare una tradizione antica che conserva ancora oggi un fascino particolare.

Lo ha detto anche il nostro Sindaco Antonio Fusè nell'inaugurare la serata:
"Il Falò di S.Antonio è una delle belle tradizioni lombarde che trova riferimento importante nella cultura contadina e si rinnova con sempre maggiore partecipazione.
E' dedicato a S.Antonio abate protettore dei contadini e degli animali domestici il cui giorno dedicato cade il 17 gennaio, ricorrenza che trae origini dagli antichi culti celtici e che illuminava le campagne per la vittoria della luce sul buio e per augurarsi di avere raccolti abbondanti.
Il fuoco esercita sempre un fascino particolare o perchè stare insieme intorno a un falo', mentre le fiamme spazzano il buio, e' un modo per esorcizzare paure, dubbi e malumori trascinati per un anno e per simboleggiare la volontà di rinnovarsi a partire dal primo mese del nuovo anno.
E come non pregare questo nostro santo perche' interceda per farci avere una stagione rurale serena con la speranza di non essere piu' colpiti dagli eventi atmosferici estremi come quelli che ci hanno colpito nella scorsa estate .
Lasciamoci quindi affascinare dal fuoco, che vivo nei suoi movimenti, nelle sue scintille riesce a creare un'atmosfera magica e a incantare grandi e piccoli.
Festeggiamo la forza della luce sulle tenebre tutti insieme, con gli agricoltori presenti in forza del nostro territorio e di altri limitrofi che ringrazio in modo particolare e che mantengono in vita il bellissimo e sano mondo agricolo con il loro nobile lavoro.
Un ringraziamento esteso agli Alpini, alla Filarmonica Città di Melzo, all' ANC, alla Polizia Locale e alle Associazioni presenti e soprattutto a tutte le famiglie con i bambini. Nessuno escluso perchè vorrei che questa serata con il falo' che sprigiona fiamme possano diventare "fiamme" anzi fiammate portatrici di messaggi di pace perchè in questi momenti ne abbiamo particolarmente bisogno in relazione alle guerre in atto che faticano a cessare.
Replichiamo la novità delle cartoline che sul retro danno la possibilità di esprimere un desiderio personale di bene ognuno per la propria famiglia e che in maniera i intrinseca si associ al motto di "viva la pace e abbasso la guerra". Questo sarà il più bel messaggio che primeggia nella nostra bella comunita' inclusiva."

Guarda la galleria fotografica e il video pubblicate sulla pagina Fb del Comune