A.N.P.R.: richiesta ed emissione certificati online

Pubblicato il 12 novembre 2021 • Comune

Dall'autunno del 2018 il Comune di Melzo è entrato nel vasto ecosistema nazionale denominato A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Il Sistema permetterà innovazioni sempre più incisive nel rapporto fra Cittadino e Pubblica Amministrazione.

A partire dal 15 novembre, sarà quindi possibile anche per i melzesi generare online e scaricare, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale nazionale A.N.P.R. mediante la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo Sportello del Comune.
I certificati potranno essere richiesti anche in forma contestuale plurima.

Prima dell’emissione definitiva (che contiene un QR code di verifica autenticità del documento ed il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) è consigliabile visualizzare l’anteprima al fine di verificare la conformità rispetto quanto richiesto e controllare i dati esposti. Sarà quindi possibile scegliere se scaricare i documenti per la stampa oppure riceverli all’indirizzo di posta digitato nel profilo utente di autenticazione per un eventuale successivo inoltro.

Altri sono i servizi disponibili sul medesimo portale.
Con la funzione "Visura" sarà possibile consultare la propria posizione anagrafica (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, cittadinanza, carta di identità, dati sullo stato civile e sulla propria famiglia anagrafica, residenza, ...).
Con la funzione "Rettifica dati" sarà possibile richiedere la revisione e la correzione della propria scheda anagrafica – per errori materiali o di discordanza rispetto ai dati noti e/o storici – aprendo una pratica direttamente online, rimanendo in seguito  aggiornati via mail sullo stato di avanzamento della propria richiesta.

Il servizio di certificazione nazionale A.N.P.R. va ad affiancarsi al servizio analogo già disponibile sul portale comunale da alcuni mesi, nella apposita sezione dei servizi online.

Per altre informazioni: Servizi Demografici oppure mail.