Anche Melzo partecipa alla Milano Civil Week

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Bimbi , Sociale , Solidarietà

Sabato 11 maggio una giornata di eventi ispirati al tema “La costituzione siamo noi”

Anche Melzo partecipa alla “MILANO CIVIL WEEK”, la settimana del volontariato, civismo, cittadinanza attiva promossa dal 9 al 12 maggio dal Comune di Milano, Forum del Terzo Settore, Corriere della Sera ‘Buone Notizie’, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, con il sostegno di Fondazioni di Comunità e il Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana.

Melzo, infatti, è tra i 44 Comuni che propongo all’interno del palinsesto complessivo della manifestazione iniziative sul territorio per dare voce ai soggetti del mondo del terzo settore  e fare emergere le loro potenzialità come catalizzatori di cambiamento positivo per la comunità.

Filo conduttore dell’edizione 2024 è “La Costituzione siamo noi” con un focus particolare sull’art.118 che interessa in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore, e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità.

L’articolo infatti cita “ Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.”

Le attività che coinvolgono Melzo grazie alla partecipazione della Consulta Sociale, di Avis e il sostegno dei Lions Club Adda Milanese si svolgeranno per  tutta la giornata di sabato 11 maggio 2024 a partire dalle 9.30 per fare conoscere e fare sperimentare l’attività quotidiana di alcune realtà  di volontariato e servizio attorno ai temi dell’educazione, della cultura, dello sport, della pace. Una occasione soprattutto per dare protagonismo ai giovani, partendo dal coinvolgimento delle scuole nelle diverse attività.

Si parte alle 9.30 con la MARCIA DELLE PECORELLE, una marcia non competitiva promossa da Avis Comune di Melzo per le vie della Città fino alla Cascina Gabbarella riservata alle bambine e ai bambini delle scuole dell’infanzia e Primaria IC G.Ungaretti, IC P.Mascagni e Scuola San Giuseppe.

Al termine della marcia appuntamento in piazza della Repubblica per una merenda, animazione a cura degli animatori dell’oratorio e con il Gruppo Artistico Melzese ( Gam)  che proporrà un laboratorio artistico per lasciare “traccia” della presenza e contribuire a realizzare un nuovo manifesto ispirato alla pace da lasciare esposto in piazza come simbolo di partecipazione e solidarietà.

In piazza saranno presentati gli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole che hanno aderito al Bilancio partecipativo DECIDO ANCH’IO per la sessione  junior come segno della partecipazione delle generazioni più giovani alla vita della comunità con le loro visioni e proposte di miglioramento della Città in cui stanno crescendo e facendo le prime esperienze di cittadini.

La scena si sposta poi nella cornice di Palazzo Trivulzio per la visione della Mostra “La Costituzione siamo noi” a cura del gruppo artistico Melzese.

Alle 19.30 sarà servito un aperitivo, offerto da Mvoip – Service provider e Selfy Ristorante Melzo in collaborazione con ENAIP - a tutti i volontari della Consulta Sociale in attesa dello spettacolo “PINOCCHIO” messo in scena dalla compagnia teatrale “Corpi Bollati”: un Pinocchio sbocciato nel IV reparto del Carcere di Bollate dalla volontà di condivisione dell’esperienza di Teatro Dentro.

Lo spettacolo, sponsorizzato da Lions Club Adda Milanese, è aperto a tutta la Città con ingresso libero alle ore 21 presso Teatro Trivulzio – piazza Risorgimento, 19.