“Trap Therapy: Passioni e Talenti che aiutano a crescere!”

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Comunicati Stampa , Sociale

“TRAP THERAPY: PASSIONI E TALENTI CHE AIUTANO A CRESCERE!”

Una comunità che lascia spazio alle nuove generazioni.

Melzo, 8 febbraio 2023. Manifesti pubblicitari, una pagina Instagram (traptherapy_official) e tanto entusiasmo da parte di 9 testimonial d’eccezione: presso la Biblioteca Vittorio Sereni di Melzo è stato presentato così il progetto TRAP THERAPY: PASSIONI E TALENTI CHE AIUTANO A CRESCERE!

Un progetto immaginato, ideato e sviluppato lo scorso anno da una collaborazione tra il Servizio sociale comunale e un gruppo di ragazzi del territorio melzese che volevano esprimersi attraverso le loro passioni, è potuto proseguire e concretizzarsi grazie al finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del bando “GIOVANI SMART – SportMusicaARTe 2022” con  la partecipazione di 3 partner del privato sociale – Cooperativa Milagro, capofila,  Cooperativa Industria Scenica e Cooperativa Spazio Giovani – e due partner del pubblico – Comune di Melzo e l’Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana” – costituita dai Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano.

Da qualche giorno Aurora, Pora, Mastro Hyde, Simone, Bulls, Noba, Santa Cruz, Andy Gun e Tya sono i testimonial della campagna partecipata di lancio del progetto nei Comuni di Melzo, Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana Truccazzano. Ognuno protagonista di un manifesto che meglio rappresenta la sua personalità, invita i cittadini a cercarli sui muri, nelle piazze, nelle vie delle città interrogandoli così: “e tu cosa hai da dire”? un modo per stimolare un confronto e aprire un dialogo con la comunità a cui appartengono.

Il Progetto Trap Therapy fonda il proprio agire sul fatto che i giovani siano dei potenziali promotori di senso di comunità e di coesione sociale, nella misura in cui i loro stessi bisogni vengono considerati un’occasione per sviluppare in loro e nella più ampia comunità giovanile del territorio, corresponsabilità e competenze.

Trap Therapy è un’azione sperimentale che nasce dal desiderio di un gruppo di ragazzi, e si colloca nel filone dell’implementazione di un welfare generativo in grado di sviluppare il senso di cittadinanza e di protagonismo in tutti i cittadini, a partire dalle giovani generazioni, come possibile contrasto alla passività e alla costruzione di vite predefinite. Il Progetto utilizza la forma artistica della Trap e propone una lettura della musica in chiave di coesione ed equità sociale, come strumento di crescita e di espressione di talenti e competenze in grado di superare la tipizzazione di un target adolescenziale che presenta spesso per gli adulti solo profili di fragilità e gap nel proprio percorso biografico.

Trap Therapy esercita la capacità dei ragazzi di orientare e/o ri-orientare il proprio progetto di vita verso mete costruttive per sé stessi e per gli altri. Il progetto andrà ad investire sulla modalità della peer education, già sperimentata sui territori aderenti sulle tematiche della legalità e orientamento. La modalità di lavoro utilizzata permette di tenere sempre in considerazione, in ogni fase del processo, i giovani, intesi come collaboratori e soggetti coinvolti sin dall’inizio del progetto e non come destinatari da azioni pensate dagli adulti.

Gli operatori andranno a proporre e supportare il gruppo peer verso un apprendimento orientato alla cooperazione e al lavoro di gruppo, ma il contenuto del lavoro in tema di prodotti musicali e laboratoriali sarà prodotto dagli stessi giovani. I giovani coinvolti promuoveranno laboratori artistici rivolti agli adolescenti del territorio; la trap potrà essere strumento di connessione tra diverse generazioni.

I giovani coinvolti hanno due certezze: “no prodotti preconfezionati e solo cose real. La trap non segue schemi e non lascia spazio alla falsità”. Già una prima esperienza di laboratori offerta da un gruppo dei ragazzi del progetto a degli adolescenti, nell’ambito del festival di teatro educazione che si è svolta a Serra San Quirico nelle Marche i primi di ottobre, si può vedere al link https://youtu.be/VZ-cxt7PeUg.

Prossimo appuntamento la Fiera delle Palme di Melzo

Nei prossimi mesi il lavoro del gruppo di giovani di Trap Therapy sarà indirizzato alla costruzione di una campagna di comunicazione partecipata, che vedrà coinvolti i cittadini dei territori dei comuni partner, perché il progetto non è “per i ragazzi”, ma i giovani offriranno occasioni di dialogo e scambio nella comunità.

Grazie a coloro che vorranno essere protagonisti di questo progetto, sapendo cogliere questa occasione! " #POSSANO LE VOSTRE SCELTE RIFLETTERE LE VOSTRE SPERANZE NON LE PAURE# Nelson Mandela