Inaugurata la Scuola Primaria dell’I.C. Mascagni e il Centro Diurno Disabili

Pubblicato il 28 novembre 2022 • Comune , Comunicati Stampa , Scuola , Sociale

Comunicato Stampa

MELZO INAUGURA”:

a Melzo il primo modello di ambiente polifunzionale

Inaugurato l’edificio che ospita la sede della Scuola Primaria Saint-Exupery dell’I.C Mascagni, e la sede del Centro Diurno Disabili

 

Melzo, 26 novembre 2022. Doppio taglio del nastro, questa mattina, per l’inaugurazione della sede della Scuola Primaria Saint-Exupery dell’I.C. Mascagni, e la sede del Centro Diurno Disabili.

Presenti con il Sindaco Antonio Fusè il consigliere delegato di Città metropolitana Roberto Maviglia, la Dirigente scolastica Laura Pecorini, i Sindaci dell’Area Adda -Martesana, ma soprattutto le bambine ed i bambini con gli ospiti del CDD che nei prossimi mesi animeranno la struttura.

L'inaugurazione è stata pensata come un momento di festa per tutta la città, scegliendo uno slogan che bene sapesse raccontare in sintesi l'idea alla base progetto: realizzare il primo modello di ambiente polifunzionale "che unisce istruzione e welfare per una Città che cresce, educa, coinvolge". 

Alla base del progetto, fortemente voluto da questa Amministrazione, c’è di fatto un messaggio che per noi è una missione che ci impegna verso la Città: vogliamo che Melzo sia una città che sappia ricostruire il suo futuro senza lasciare indietro nessuno. Oggi consegniamo alla comunità un luogo aperto alle relazioni: un posto dove tutti possano stare bene!” ha detto il Sindaco Fusè durante il discorso di inaugurazione. 

Il percorso che ha portato alla realizzazione dell’ambiente polifunzionale è stato caratterizzato dal confronto su scelte, vissuti ed esperienze per riuscire a dare risposte nuove in relazione ai diversi bisogni della popolazione. 

Sia la Scuola che il CDD sono stati coinvolti nelle fasi di progettazione per consentire la definizione di spazi e materiali congeniali alle esigenze degli alunni della scuola e degli ospiti del CDD.

L’ambiente polifunzionale, frutto di una progettazione partecipata, nel complesso è una struttura di 4.000 mq – compresi 495 mq al piano seminterrato nord per futuri ambulatori Fondazione Don Gnocchi – per la cui realizzazione sono stati investiti circa 4.000.000,00 di euro. La Città metropolitana di Milano ha contribuito alla realizzazione della parte dedicata al CDD con un investimento di  1,5 milioni di euro, a seguito di un Protocollo d’Intesa “per il finanziamento di opere e interventi di rilevanza sovracomunale, in correlazione alla prevista realizzazione della tangenziale est esterna di Milano”. Dal Miur sono arrivati 70.000 euro per la messa a norma degli impianti antincendio.

L’Amministrazione comunale ha voluto realizzate un edificio efficientemente performante in grado di raggiungere la prestazione denominata NZeb  (Nearly Zero Energy Building): per ottenere l’efficientamento energetico il Comune ha richiesto l’incentivo GSE Conto Termico 2.0, pari a 1.700.000,00.

Per ottenere tali prestazioni le scelte progettuali hanno previsto:

  • Involucro esterno con cappotto in lana di roccia e rivestimento parte in gres, parte in intonaco colorato
  • Serramenti in pvc con triplo vetro con frangisole elettrificati
  • Impianto fotovoltaico su copertura esistente
  • Riscaldamento a pavimento alimentato da caldaia a condensazione e pompa di calore
  • Trattamento aria primaria con raffrescamento
  • Pavimentazione in gomma naturale colorata
  • Correzione acustica con pannelli fonoassorbenti
  • Sistema domotico di gestione illuminazione aule
  • Sistema domotico di regolazione temperature
  • Illuminazione led

Inoltre, sono state realizzate altre opere: impianto di irrigazione aree verdi; percorsi interni tattili per ipovedenti; grafica coordinata ispirata al Piccolo principe al cui autore è intitolata la scuola; fornitura integrale di nuovo arredo scolastico.

Scuola Primaria Saint-Exupery dell’I.C Mascagni: scheda

La riqualificazione della porzione destinata alla scuola primaria Saint-Exupéry è in linea con l’obbiettivo di mettere la scuola ed i suoi edifici al centro dell’azione amministrativa. La scuola non è solo fatta dalle sue mura ma soprattutto dai suoi protagonisti: alunni, insegnanti, personale scolastico. Il progetto di riqualificazione è stato pensato per dare loro una sede efficiente, accogliente e idonea alla realizzazione della didattica più innovativa.

Ogni scelta fatta in tema di struttura, arredo, attrezzatura rispecchia l’attenzione di tutta la comunità educante alla crescita del proprio futuro.

La sede che si apre su Via Bologna comprende 14 aule che accoglieranno 277 alunni (un’aula sarà dedicata alle attività di Pre e Post scuola con accesso indipendente).

A completare la struttura 5 laboratori, la biblioteca, la reception con bidelleria, l’infermeria, il refettorio per doppio turno pasti.

La scuola è dotata di una palestra e un’area giardino.

CDD – Centro Diurno Disabili – Scheda

La nuova collocazione del CDD nel centro della città significa dare valore alla diversità, sia essa esistenziale, intellettiva o fisica. Significa implementare le collaborazioni tra Centro e Comunità Paese.

E proprio a partire da questa visione di inclusione del CDD, in linea alle più recenti concettualizzazioni scientifiche nell’ambito della disabilità, ci si propone di realizzare diverse proposte, che possano consentire una maggiore coesione tra persone con e senza disabilità, volontari, cittadini interessati che a vario titolo si prefiggono di creare relazioni positive e stimolanti e che vogliono mettere a disposizione il proprio tempo libero e le proprie capacità.

La porzione dell’ambiente funzionale dedicato al CDD ha un ingresso autonomo da Via Mascagni con accesso mezzi di trasporto dedicati. Sono previsti 30 posti.  

Al primo piano rialzato sono stati realizzati: il Salone di ingresso accoglienza; le Sale polifunzionali per attività dedicate; Palestra; il Refettorio; l’Ufficio del responsabile; una camera dotata di sollevatori meccanici con 5 letti per il risposo (compreso un letto bariatrico);  Bagni per operatori, bagni per utenti e bagno assistito. Sono comprese le forniture arredo.

Al primo piano si trovano: un Salone polifunzionale; Uffici e sale riunione; Sala con angolo morbido; Infermeria; Spogliatoi e servizi; Locale break. Sono comprese le forniture arredo.

 La cerimonia di inaugurazione della struttura polifunzionale si è conclusa con uno scambio di doni tra gli alunni della scuola primaria e gli ospiti del CDD: un gesto simbolico per sottolineare la partenza di un percorso nuovo caratterizzato da scambi e relazioni continue in cui sarà coinvolta anche la comunità.

Comunicato Stampa Inaugurazione Scuola e CDD

Allegato formato pdf

MELZO INAUGURA discorso scuola parte 1def

Allegato formato pdf

MELZO INAUGURA_discorso scuola parte 2 def

Allegato formato pdf