Con Spid accedi ai servizi anche del tuo Comune

Pubblicato il 1 dicembre 2020 • Comune , Servizi

Cos’è Spid?

Spid (acronimo di Sistema pubblico di identità digitale) è il sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità Spid è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Ad esempio con le credenziali Spid è possibile accedere ed inviare la dichiarazione dei redditi sul sito dell’Agenzia delle Entrate o effettuare pratiche d’impresa oppure accedere alle reti pubbliche.

A quali servizi si può accedere tramite Spid?

Solo qualche idea! Tra i servizi più diffusi spiccano senz’altro quelli online di Inps e di Agenzia delle Entrate. In ambito sanitario il pin unico consente di prenotare al Cup le prestazioni mediche, consultare il fascicolo sanitario elettronico. Si può accedere ai servizi anche nel settore scolastico: oltre all’iscrizione online, sono disponibili anche diverse agevolazioni e contributi, come la Carta del docente o il Bonus Cultura per i 18enni, incentivi per accedere ai quali è obbligatoria l’identità digitale.
Da qualche mese è accessibile via Spid anche il “cassetto digitale” impresa.italia.it – realizzato da Info Camere per conto delle Camere di Commercio – mette a disposizione le informazioni ufficiali sulla propria azienda, contenute nel Registro delle Imprese.

Inoltre potrai accedere a tutti i servizi che metterà disponibili il Comune di Melzo:

• Accesso al portale online del Comune di Melzo.
  • Richiesta e rilascio certificati con timbro digitale, che verranno direttamente scaricati dall’utente, senza file agli sportelli.
  • Istanze, compilazione e invio online

Per le modalità di ottenimento dello SPID per mezzo dei provider autenticati e per altre informazioni sul tema consultare il sito www.spid.gov.it