Giornata della Memoria 2022

Pubblicato il 27 gennaio 2022 • Comune , Storia , Teatro

In occasione della Giornata della Memoria 2022 il Comune di Melzo in collaborazione con Associazione Theao propone

C’era Dio a Treblinka?” di Andrea Dalla Zanna in versione audio.

Voce recitante Tino Danesi

Musiche a cura di Simonetta Heger

Con la partecipazione di Andrea De Andrea

Con il sostegno di ANPI Melzo

Foto di Marco Bottani

A partire dalle ore 14.00 di giovedì 27 gennaio sarà disponibile il video sul canale YouTube di Theao  https://www.youtube.com/channel/UCKoOmXsjPVxaz2_8-mKqxdg

“C’era Dio a Treblinka” è un monologo tratto da un’opera teatrale dello stesso autore intitolata “L’Opinione” che nel 2002 è stata segnalata da “The European Theatre Today” come miglior testo italiano nell’ambito della drammaturgia europea. Lo spettacolo si basa su svariate documentazioni storico giuridiche riguardanti i criminali nazisti e in particolare Franz Stangl, sovrintendente di polizia dell’Istituto di Eutanasia del Castello di Hartheim e comandante dei campi di sterminio di Sobibor e Treblinka. Il testo è notevolmente influenzato dalla lettura de “La banalità del male” di Anna Harendt e soprattutto dall’acuto ritratto che di Franz Stangl ha fatto Gitta Sereny nel suo memorabile libro “In quelle tenebre”.

Note di regia
In questo spettacolo, interpretato da Tino Danesi, immagino che Franz parli di sé stesso con una sincerità disarmante, per raccontarci il suo punto di vista. Cerco di mostrare l’olocausto dal punto di vista dei carnefici perché le rappresentazioni demoniache o caricaturali del nazismo non mi rassicurano affatto, e spesso offrono pretesti al revisionismo storico. La normalità dei vari Franz mi fa molta più paura, perché da la sensazione che nessuno di noi ne sia totalmente immune.
Andrea Dalla Zanna