Fiera delle Palme 2024 / 403^ edizione

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Associazioni , Bimbi , Cultura , Enogastronomia , Intrattenimento , Musica , Sagre

Melzo si sta preparando ad accogliere l’edizione 2024 della Fiera delle Palme: per cinque giorni, dal 21 al 25 marzo, la Città diventerà palcoscenico di numerosi eventi per celebrare il connubio “tradizione ed innovazione”  vai alla pagina con il Programma e il Comunicato Stampa.
L’inaugurazione è prevista giovedì 21 marzo con uno spettacolo pirotecnico in Area Fiera dalle ore 21.

Tradizione ed innovazione: è il tema scelto per celebrare la 403°edizione: un modo per continuare a raccontare la storia di questo territorio tenendo viva la memoria di un mondo che non c’è più ma che ha lasciato tracce indelebili permeandone le vicende fino allo sviluppo industriale e alla nuova Melzo che sta nascendo anche grazie a start up innovative ed ispirate proprio a quella tradizione agricola.

Il programma realizzato, infatti, si propone di rendere omaggio alla storia mettendo in vetrina le eccellenze produttive, commerciali, culturali, associative, di volontariato e di impegno civile della Città ma anche di aprire al nuovo e alla contemporaneità con tante novità.
“La Fiera è il fiore all’occhiello di questa Città e il nostro lavoro ogni anno è finalizzato ad omaggiare una tradizione che va rispettata ma che va anche adattata ai tempi per alimentare nei cittadini, e non solo, la voglia di esserci e di partecipare: solo così continuando a renderlo un evento unico possiamo portare avanti una storia che non vogliamo fare finire”” – spiega il Sindaco Antonio Fusè. – “La Fiera è nella memoria collettiva un luogo di incontro, di scambio, di conoscenza, di festa. Melzo è un crocevia importante nel cuore della Martesana, ben collegato alla rete ferroviaria e viaria che permette in poco tempo di arrivare al capoluogo milanese o di portare alla volta dei monti, delle colline, dei laghi che caratterizzano la Lombardia ma anche di andare oltre, alla scoperta di altri territori ed altre tradizioni.

Ecco che quest’anno abbiamo voluto portare tutto questo mondo così vicino proprio all’ interno della nostra Fiera con tante sorprese per favorire nuovi scambi ed incontri con culture e storie diverse. L’Area Fiera ospiterà il villaggio delle Proloco Lombarde per promuovere le proposte attrattive che circondano Melzo. E poi l’immancabile Fiera del Bestiame perché vogliamo che i bambini possano conoscere la tradizione agricola che è la base della nostra. cultura alimentare.” spiega il Sindaco Antonio Fusè.
La prima novità: la collaborazione con UNPLI Lombardia per portare in Area Fiera l'atmosfera di un villaggio dei sapori e delle tradizioni con tanto cibo e folclore.