25 Aprile – Festa della Liberazione

Pubblicato il 11 aprile 2024 • Comune , Storia

79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 2024 - Giovedì 25 aprile

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate li, o giovani, col pensiero perché li è nata la nostra costituzione. (Piero Calamandrei)

L'Amministrazione Comunale comunica alla cittadinanza che la cerimonia commemorativa avrà il seguente programma:

ore 10.30 Santa Messa presso la Chiesa SS. Alessandro e Margherita

ore 11.30 dopo la S. Messa inizia la formazione del corteo, che seguirà:

• via Montello
  • via Monte Rosa
  • via Martiri Libertà, per posa mazzo di fiori alla lapide dei Caduti, presso ACLI • via Martiri Libertà, presso Pietra d'inciampo, dedicata a Domenico Virginio Dossi • via Bianchi • sosta in via Dante, per posa mazzo di fiori alla lapide del XXV Aprile • via Bianchi

ore 11.45 piazza della Vittoria:
Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti
Discorso istituzionale del Sindaco
Intervento commemorativo a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani

Alla manifestazione celebrativa interverrà la Filarmonica Città di Melzo che eseguirà musiche in tema alla ricorrenza
Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma

LA CITTADINANZA È INVITATA AD ESPORRE IL TRICOLORE

Inoltre DOMENICA 21 APRILE 2024, ore 11.00, in via Martiri Libertà, 4. In collaborazione con la sezione ANPI "Carlo Oreglio", posa della Pietra d'Inciampo dedicata a DOMENICO VIRGINIO DOSSI lavoratore melzese deportato e deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Kahla.

L'Amministrazione Comunale

25aprile 2024