Rassegna Cinematografica "Emozioni da guardare"

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Cinema , Sociale , Solidarietà

Emozioni da guardare: è iniziata l’edizione 2023 della Rassegna cinematografica promossa dal Comune di Melzo con la Consulta sociale, la Rete V.I.O.L.A ed il Cinema Arcadia

In calendario, presso il Cinema Arcadia,  otto proiezioni  ogni mercoledì, a partire dal 4 ottobre fino al 29 novembre, per riflettere sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza e della capacità di leggere la realtà con uno sguardo diverso.

Sono previste due proiezioni con ingresso a 6 euro: una alle ore 17.20 ed una ufficiale alle ore 20.45 che include una presentazione a cura di Federica Pellizzoni, critica cinematografica,  e la presenza di ospiti selezionati in relazione al tema trattato.  Il 4 ottobre e l’8 novembre  è previsto dalle ore 19.30 un APERICINEMA a cura di Enaip in compagnia degli ospiti che introdurranno la serata ( costo 5 euro).

Quarto appuntamento Mercoledì 25 ottobre

HOURIA 98’- Francia, 2022 Genere Drammatico
Regia di Mounia Meddour Gens. Con Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Nadia Kaci

Houria è una giovane donna in Algeria. Ballerina talentuosa, alla vigilia del “Lago dei cigni”, è aggredita da uno sconosciuto e si risveglia in ospedale, traumatizzata nello spirito e nel corpo. Non potrà più danzare, non potrà più parlare. Qualcosa si è spezzato in lei e adesso va riparato. Nell’impresa la aiuteranno la madre, la sua migliore amica e una comunità di donne indomite che guerre, attentati e violenze domestiche non hanno piegato. Con loro, Houria troverà un nuovo corpo e un nuovo senso artistico ed esistenziale.

Presentazione a cura di Rete V.I.O.L.A.

Tutto il programma della rassegna nella pagina dedicata "Emozioni da guardare"

Ingresso: 6 euro, tariffa unica. Info e biglietti: www.arcadiacinema.com

Locandina film