16ª Edizione Festa dello Sport 2021 Sabato 11 e domenica12 settembre

Pubblicato il 3 settembre 2021 • Sport

Ripartiamo...guadagna la tua medaglia con la partecipazione agli open day

Anche quest'anno, nostro malgrado, per l'evoluzione incerta della pandemia e le conseguenti restrizioni imposte dai Decreti Ministeriali e dalle disposizioni Prefettizie, in accordo con la Consulta dello sport e tempo libero, abbiamo deciso di sospendere l'organizzazione della tradizionale Festa dello Sport, nella bella piazza del nostro centro storico.

Ma non finisce qui...sarebbe facile arrendersi e non rispetteremmo lo stile delle nostre Associazioni sportive che, nonostante le difficoltà in questi due anni, non hanno mai desistito pur con mille ostacoli anche di carattere economico.

Pertanto in linea con lo spirito sportivo che si traduce con il motto non mollare mai, faremo una cosa un po’ diversa e quindi la Festa dello Sport si articolerà con due giornate di open day, lezioni gratuite aperte a tutti i melzesi e si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 settembre in ogni sede indicata dalle singole associazioni (negli allegati sono indicate le sedi e gli orari di apertura).

Tradotto in pratica ... "porte aperte delle Associazioni Sportive" dove i bimbi e meno bimbi, giovani e meno giovani, possono provare tutti gli sport offerti nella nostra città ed i più piccoli guadagnarsi una medaglia ricordo della giornata che sarà donata dall'Amministrazione Comunale.

Sono già pervenute molte adesioni da parte delle società sportive presenti nella consulta e questo ci conforta. E' nostra convinzione che anche questa nuova formula, rimodulata giocoforza per l'attuale stato di emergenza covid 19, permetterà lo stesso di dare risalto al bellissimo mondo dello sport melzese ben rappresentato dai tanti volontari impegnati, appassionati e consapevoli che lo sport è un validissimo strumento educativo, di crescita culturale fisica, di socialità e aggregante. Lo sport è anche il futuro delle nuove generazioni e molto altro ed è un diritto di tutti, nessuno escluso.

Non mancate a questo importante appuntamento; esserci con i figli, con gli amici, in prima persona, vi permetterà di provare nuove esperienze, nuove sensazioni e magari scoprire una nuova passione.

Con l'augurio di trascorrere le due giornate in un clima di serenità e di svago respirando un po’ di aria "sportiva" confido che l'anno prossimo si possa tornare alla normalità non solo per l'esercizio di queste attività ma per tutto perchè ne abbiamo bisogno.

A sintesi di questo breve messaggio desidero condividere con tutti voi questi pensieri di Nelson Mandela ben attinenti al tema: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.”

Antonio Fusè

Manifesto Festa dello Sport 2021