MELZO DICE NO Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Pubblicato il 12 novembre 2025 • Associazioni , Comune , Giovani , Solidarietà
25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il Comune di Melzo e la rete V.IO.L.A. invitano la cittadinanza A DIRE NO
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione n. 54/135 del 17/12/1999.
Per sensibilizzare la cittadinanza l’Amministrazione Comunale ha raccolto in un unico cartellone le iniziative che saranno proposte in città in collaborazione con la Rete antiviolenza V.I.O.L.A, associazioni, scuole e altri partner. Il Cartellone delle iniziative è stato costruito attorno ad uno slogan “Melzo dice NO” con tre appuntamenti nei luoghi della quotidianità e del tempo libero per coinvolgere tutte le fasce della popolazione, a partire dai giovani, perché il tema della violenza appartiene a tutti e solo insieme si può davvero costruire una nuova cultura del rispetto.
Prossimi appuntamenti:
26 novembre ore 20.45 Arcadia Cinema Melzo
Appuntamento con la Rassegna cinematografica Emozioni da Guardare
JULIE HA UN SEGRETO regia di Leonardo Van Dijl (6 euro)
Genere Drammatico. Un racconto che mescola umanità e coraggio, sport e legami. Un film introspettivo e fortemente attuale, che mostra come il silenzio possa diventare un'arma per scagliarsi contro gli abusi nel mondo dello sport.
Presentato al Festival di Cannes 2024.
Rete antiviolenza V.I.O.L.A. incontra il pubblico nel foyer a partire dalle 19.30.
Sarà possibile condividere un aperitivo a cura di Enaip (5 euro)
28 novembre ore 20.45 Palazzo Trivulzio Sala Vallaperti - Via Dante, 2
..SOCIALMENTE IN SILENZIO…PERFORMANCE degli studenti del Liceo G. Bruno di Melzo con testi autoprodotti a cui seguirà un confronto aperto per ragionare insieme sui temi della violenza, come dare supporto alle vittime e sull’importanza di investire nella prevenzione.