Ciclo Esplorazione Spaziale al Cinema Arcadia

Pubblicato il 8 febbraio 2024 • Cinema

Sabato 24/02 - SALA ENERGIA
MARTECHEF – La scienza di The Martian fra patate e altre pessime idee
Dalle ore 14.30: Proiezione del film THE MARTIAN + conferenza a cura di Luca Perri
L’immagine che le persone hanno dell’esplorazione spaziale è inevitabilmente influenzata da quello che la cinematografia ci ha mostrato nei decenni, emozionando intere generazioni. Un esempio è Marte, il Pianeta Rosso: quando pensiamo alla sua colonizzazione, ci vengono subito in mente le immagini di The Martian. Un film tratto da un libro che nasceva con un obiettivo: essere plausibile. L’obiettivo è stato centrato? Sul libro possiamo discuterne, ma sul film… In attesa di chiarirci le idee, un consiglio: qualora l’astronauta Mark Watney dovesse offrirvene una porzione, state lontani da quelle patate.

Sabato 20/04 - SALA ENERGIA
LE DIMENSIONI CONTANO – La malascienza di Armageddon
Dalle ore 14.30: Proiezione del film ARMAGEDDON + conferenza a cura di Luca Perri

Un asteroide che forse è una cometa, si sta dirigendo verso la Terra. È grande quanto il Texas. Allora forse è un pianeta nano. Cosa possiamo fare? Salutarci calorosamente, con ogni probabilità. Ma potremmo perforarlo, mandandoci sopra della gente a caso, addestrata in 12 giorni. Cosa mai potrebbe andare storto? Già che ci siamo, usiamo una navicella mai testata, approntando in fretta e furia un doppio lancio mai tentato nella storia dell’esplorazione spaziale. E infine usando una bomba atomica. Non serve a nulla, ma nei film americani sembra sempre la cosa giusta da fare.

Sabato 11/05 - SALA ENERGIA
LA (NON) SCIENZA DI GRAVITY – Quando la “gravità” non è quella di Newton
Dalle ore 14.30: Proiezione del film GRAVITY + conferenza a cura di Luca Perri
Il male assoluto sotto forma di pellicola cinematografica è un sunto perfetto di come non funzionino lo spazio e l’esplorazione spaziale. Un film che è stato venduto alla stampa come talmente realistico da sembrare un documentario girato nello spazio, ma in cui il 100% della trama è basato su errori di fisica, di logica e di buonsenso. Volete sopravvivere nello spazio? Fate l'opposto di quello che vi viene mostrato e le vostre probabilità di salvezza aumenteranno drasticamente. Volete fare del male a un astrocoso? Mostrategli Gravity e avrete guadagnato il suo astio eterno.

Maggiori info e biglietti