Hai rispetto per l'acqua?

Pubblicato il 5 luglio 2022 • Agricoltura , Ambiente

L’acqua è un bene comune e come tale va rispettato e tutelato. Si stima che occorrano ben 40 anni prima che la goccia d’acqua caduta sulle montagne arrivi nelle nostre case (fonte Legambiente). Siamo ormai abituati ad aprire il rubinetto e a utilizzare l’acqua con una facilità tale che spesso dimentichiamo il lungo percorso intrapreso prima di arrivare a noi chiara, pulita e potabile.

In Lombardia è stato dichiarato lo "stato d'emergenza regionale" a causa del grave deficit idrico. Occorre utilizzare l'acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile.

Sappiamo che utilizzo facciamo dell’acqua che consumiamo quotidianamente? Ecco alcune semplici regole e consigli che possono aiutare a utilizzare e riutilizzare consapevolmente questa risorsa così preziosa da tutelare:

• Chiudi sempre il rubinetto quando non serve, ad esempio mentre ti lavi i denti o ti insaponi. Una doccia di circa 10 minuti consuma fino a 200 litri d’acqua.
  • Mentre ti radi, non risciacquare il rasoio sotto l’acqua corrente sprecando 6 litri d’acqua al minuto, ma riempi con poca acqua il lavandino per pulirlo.
  • Se puoi, preferisci la doccia al bagno in vasca: potrai abbassare i consumi del 75%!
  • Se sei solito far scorrere il rubinetto in attesa dell’acqua calda, impara a raccogliere e riutilizzare per altri scopi quella fredda.
  • Semplicemente installando il frangigetto ai tuoi rubinetti otterrai un risparmio idrico fino al 50%: per una famiglia di tre persone parliamo di circa 600.000 litri di acqua in meno ogni anno!
  • Installa una cassetta a doppia pulsantiera sul tuo wc per regolare il carico d’acqua dello sciacquone.
  • Se ti accorgi di una perdita del water, non rimandare la sua riparazione! Eviterai lo spreco di circa 52.000 litri d’acqua in un anno.
  • Preferisci la lavastoviglie al lavaggio a mano e utilizzala sempre a pieno carico. Evita di sciacquare i piatti sotto il rubinetto prima di inserirli in lavastoviglie, sprecando 38 litri di acqua ogni volta.
  • Se puoi, sostituisci i vecchi elettrodomestici con modelli Classe A++ “Energy star”. Le nuove lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare fino al 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico.
  • Per avere il massimo dell’efficienza e del risparmio, ricordati sempre di utilizzare lavatrice e asciugatrice a pieno carico e in modalità eco.
  • Impara a riutilizzare l’acqua: quella della condensa dei condizionatori, per esempio, può essere utile per lavare per terra o per riempire il ferro da stiro. Questo consente risparmi sulla bolletta e allunga la vita dell’elettrodomestico, perché si tratta di acqua priva di calcare!
  • Non scongelare gli alimenti lasciandoli sotto l’acqua corrente: si sprecano ben 6 litri al minuto!
  • Puoi riutilizzare l’acqua calda di cottura per sgrassare piatti e padelle.
  • Controlla regolarmente il contatore, ad esempio verificando i tuoi consumi mentre non sei in casa. In questo modo potrai rilevare eventuali perdite, risparmiando fino a 2.000 litri l’anno!
  • Se hai un giardino, prova a posizionare un contenitore per raccogliere l’acqua piovana collegandolo a dei tubi per innaffiare o a un semplice sistema di irrigazione a goccia.

Per maggiori informazioni sul progetto HO RISPETTO PER L'ACQUA?  consulta il sito del MITE