Bonus energetici

Pubblicato il 5 dicembre 2022 • Economia , Emergenza , Servizi

Per Disagio Economico: Bonus elettrico - Bonus gas - Bonus idrico

Questi bonus si traducono in uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Dal 1 gennaio 2021 per ottenere il bonus è sufficiente che ogni anno,  presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate, rivolgendosi ad un CAF abilitato. Gli aventi diritto troveranno il bonus direttamente accreditato in bolletta.

Possono usufruire dei bonus elettrico, gas e idrico:

• Famiglie con ISEE non superiore a 12.00€ per l’anno 2022.
  • Famiglie numerose con almeno 4 figli a carico e con ISEE non superiore a 20.000 euro

Occorre essere intestatari di una fornitura elettrica e / o di gas per l’abitazione di residenza.

Per Disagio Fisico: Bonus Eettrico

Il Bonus Elettrico per disagio fisico è rivolto ai clienti domestici affetti da grave malattia o clienti domestici presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia costretti ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. Il bonus viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente; pertanto, non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus elettrico per disagio fisico non viene invece per il momento erogato automaticamente pertanto gli aventi diritto dovranno farne richiesta presso i Comuni

Risorse utili per approfondimenti: https://www.sgate.anci.it/ - www.arera.it -