Comunicato del Sindaco -aggiornamento covid del 30 dicembre 2021

Pubblicato il 4 gennaio 2022 • Comune , Comunicati Stampa , Emergenza

Carissimi, siamo ormai giunti alla fine dell'anno, purtroppo ancora contrassegnato dagli effetti della pandemia che pensavamo finalmente di aver lasciato alle spalle ed invece dobbiamo ancora fare i conti con i numeri dei contagi di persone al proprio domicilio che ad oggi sono saliti a quota 299. Si tratta, come evidente, di un dato per nulla rassicurante!  Tutti ricordiamo le difficoltà e le complessità con cui abbiamo vissuto lo scorso anno e quindi dobbiamo adeguarci alle misure restrittive imposte dal Governo e della Prefettura per aiutare a contenere la diffusione del virus.

Nonostante siano giorni di feste importanti, abbiamo dovuto sospendere tante manifestazioni del periodo natalizio in piazza già calendarizzate e sono costretto ad anticipare già da ora che dobbiamo annullare anche il previsto " falò di S. Antonio " del 17 gennaio p.v.  - Ringrazio con l'occasione la disponibilità e il supporto organizzativo di tutti coloro che   avevano come da tradizione assicurato la loro presenza nel rispetto della tradizione popolare. E’ già la seconda volta che si rinvia questo antico e suggestivo momento di festa, ma la tutela della salute di ognuno di noi va in assoluto al primo posto. Recupereremo le occasioni perdute in tempi migliori.

E’ fondamentale chiedere a tutti di attenersi alle norme vigenti; l’utilizzo obbligatorio della mascherina anche all’aperto con ben coperti bocca e naso; il distanziamento sociale, evitando gli assembramenti anche all'aperto, la pulizia delle mani con gli appositi detergenti. E ancora in maniera più importante occorre sottoporsi alle vaccinazioni nei centri stabiliti dalle autorità sanitarie regionali. Sul sito della Regione Lombardia si trovano tutte le informazioni necessarie.

Le forze dell’ordine presenti nel nostro territorio, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, restano impegnate ad eseguir i controlli relativi al rispetto della normativa in corso, la cui inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dai Decreti legislativi specifici (D.L. 26/11/2021 n. 172.). Se tutti rispetteranno le regole non ci saranno sanzioni, così ci sarà più sicurezza e saremo tutti più sereni.

Noi continueremo a monitorare la situazione sapendo fin d’ora che il nostro ruolo ci impone di intervenire per la tutela della salute pubblica laddove si rendesse necessario. 

Per la giornata di fine anno auspico comportamenti seri da parte di tutti   evitando situazioni che possono degenerare e trasformare il momento bello in uno   critico se non addirittura tragico.  Per i fuochi d'artificio mi rifaccio alle indicazioni già pubblicate sul sito del Comune: d'obbligo la massima prudenza e le limitazioni.   

Dopo le raccomandazioni che spero vengano recepite nell'interesse   e per il bene di tutti, desidero rinnovarvi di vero cuore gli auguri di buon anno, con la speranza che il 2022 ci porti maggiore serenità e con la consapevolezza che le situazioni come quelle vissute ci devono spronare ad un maggiore senso civico basato sul rispetto reciproco e sul consolidamento delle relazioni sociali nella nostra bella comunità.

Buon anno 2022 a Voi e a tutti i Vostri cari!

Antonio Fusè