Afol Metropolitana. Incentivi occupazionali per le aziende che assumono personale

Pubblicato il 10 giugno 2021 • Lavoro

E' disponibile un pacchetto di incentivi occupazionali – in forma di contributi a fondo perduto – per l’assunzione di destinatari di politiche attive regionale, aggiuntivi ed integrativi agli incentivi nazionali in essere.

Il contributo è pari a:

- 5.000€ per lavoratori fino a 54 anni

- 7.000€ per lavoratrici fino a 54 anni

- 7.000€ per lavoratori over 55

- 9.000€ per lavoratrici over 55

È inoltre previsto un contributo aggiuntivo di 1.000€ se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti o da un’impresa costituita o acquisita da lavoratori, anche in forma cooperativa, che provengono da imprese in crisi.

I contratti incentivati sono:

- Contratto a tempo indeterminato

- Contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi

- Contratto in apprendistato

I contratti possono essere a tempo pieno o a tempo parziale (minimo 20 ore settimanali)

Tutti gli approfondimenti necessari cliccando qui.

Ricordiamo il Servizio IDO (Incrocio Domanda Offerta) di AFOL Metropolitana individua le persone da inserire nelle imprese anche tra i destinatari di politiche attive regionali e beneficiari degli incentivi occupazionali. Inoltre, il Servizio offre la consulenza necessaria per usufruire del finanziamento.

Di seguito le opportunità offerte dal Fondo Nuove Competenze, che copre il costo della retribuzione per le ore di formazione del personale.

Fino al 30/06/2021 è possibile presentare domanda per formare il personale, risparmiando sul costo del lavoro con il Fondo Nuove Competenze.

Il Fondo Nuove Competenze offre alle imprese che avviano una rimodulazione temporanea dell’orario di lavoro finalizzata alla formazione una copertura totale della retribuzione dei dipendenti fino a 250 ore.

In aggiunta, i costi per la realizzazione del progetto formativo possono anche essere coperti con i fondi interprofessionali.

Questa opportunità si rivolge a tutti i datori di lavoro del settore privato – di qualunque dimensione – ed integra la cassa integrazione (purché non a 0 ore).

Le domande devono essere presentate sul portale ANPAL entro il 30 giugno 2021 ed il progetto formativo deve essere realizzato entro 90 giorni dall’approvazione (entro 120 giorni se si usufruisce parallelamente di un fondo interprofessionale).

Cliccare qui maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze.

È inoltre disponibile un form compilabile dalle aziende per ottenere maggiori informazioni e tutto il supporto eventualmente necessario.