Settore Servizi alla Città ed Affari Interni (SCAI)

Responsabile Settore: Mariacristina Gioia
Il Settore Servizi alla Città e Affari Interni è strutturato nei seguenti servizi:

Servizio sportello polifunzionale (SPF)  SpazioCittà
Responsabile: Marco Crippa

Elenco servizi erogati allo Sportello Polifunzionale SpazioCittà

• Rilascio carte d’identità
  • Rilascio certificati anagrafici e di stato civile
  • Autentiche di firma e di copia
  • Autentiche firme per vendita veicoli
  • Raccolta firme per referendum ecc.
  • Cambi di residenza – cambi di via
  • Informazioni e prenotazioni on line passaporti
  • Rilascio e assistenza alla compilazione modulistica dei servizi comunali.
  • Protocollo
  • Informazioni di base sui servizi del comune
  • Rilascio ISEE
  • Richiesta di accesso agli atti
  • Rilascio tesserini ambulatorio geriatrico
  • Iscrizioni ai servizi scolastici (pre post-scuola, refezione scolastica, trasporto, centro estivo)
  • Iscrizioni asilo nido
  • Dote scuola – pratica on line
  • Bonus energia elettrica e gas  – pratica on line
  • Rilascio badge di accesso al cimitero comunale
  • Richiesta allaccio, variazioni e capitalizzazione illuminazione votiva cimiteriale
  • Consegna tessere venatorie Provinciali
  • TIA – rilascio modulistica
  • Raccolta rifiuti – consegna contenitori per la raccolta differenziata ecc. informazioni di base
  • Ritiro atti in deposito
  • Pagamento con bancomat di alcuni servizi
  • Bandi di concorso – rilascio copie bandi e informazioni base
  • Esumazioni ed estumulazioni cimiteriali informazioni
  • Informazioni e assistenza albo pretorio on-line
  • Consegna documentazione di altri servizi

Servizio servizi demografico statistici (DS)
Responsabile: Marco Crippa

Servizio istruzione sport e tempo libero (ISTL)
Responsabile: Laura Martocchia

Il Servizio Istruzione, Sport, Tempo Libero (ISTL) insieme al Servizio prima infanzia (INF), collabora con le scuole e le agenzie educative e formative del territorio di Melzo, organizza e gestisce servizi di sostegno alla famiglia, anche su rete territoriale. Sostiene interventi economici per il funzionamento delle scuole e per integrare ed ampliare l’offerta formativa delle stesse.
Il  PIANO INTEGRATO DELL’OFFERTA FORMATIVA (PIOF) riassume e definisce tutti i servizi e gli interventi del Comune in ambito scolastico, tra i quali figurano il servizio di trasporto scolastico, di pre e post scuola, di ristorazione scolastica e dei centri estivi.
Il Servizio ISTL invita le famiglie a porre la massima attenzione agli avvisi ed alle circolari che di volta in volta saranno duffusi sul sito internet del Comune o/o distribuiti nelle scuole, nei quali saranno disponibili tutte le informazioni per presentare le domande di iscrizione ai servizi.  Salvo diverse indicazioni le domande di iscrizione ai servizi sopra elencati si presentano nel mese di maggio.
Il Servizio ISTL si occupa inoltre delle attività nell’ambito dello sport e del tempo libero; mantiene i rapporti con le associazioni sportive del territorio e con i gestori degli impianti sportivi e per alcuni di questi ultimi ne organizza l’impiego.

Servizio Comunicazione e Segreteria del Sindaco
Responsabile: Laura Martocchia

Servizio prima infanzia (INF)
Responsabile: Valeria Villa

Servizio prima infanzia: si occupa dei servizi rivolti ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni e alle loro famiglie.

Servizio Risorse Umane ed Organizzazione (RU)
Responsabile: Mariacristina Gioia

Servizio Risorse Umane ed Organizzazione: attua le direttive della Direzione Generale in merito alla dotazione organica dell’Ente, e si occupa della gestione di tutti gli eventi che riguardano la vita professionale del personale dipendente del Comune.

Servizio Sistema Informativo Comunale (SIC)
Responsabile: Danila Galeazzi

Servizio Sistema Informativo Comunale: è il servizio preposto all’innovazione tecnologica dell’Ente. Si occupa dell’installazione, della manutenzione e dell’aggiornamento degli strumenti informatici a disposizione della struttura comunale.