Settore Risorse Economiche e Finanziarie (REF)

Responsabile: Dott.ssa Laura Beffa
Al Settore Risorse Economiche e Finanziarie competono i Servizi che si occupano di entrate e uscite dell’Ente:
Servizio programmazione e controllo economico finanziario (FIN)
Responsabile: Dott.ssa Laura Beffa
Programmazione e Controllo Economico Finanziario gestisce i flussi di entrate e uscite finanziarie e predispone il Bilancio.
Svolge un’importante attività di controllo e registrazione su tutti i flussi finanziari che interessano l’Ente, sia in entrata sia in uscita.

Il Servizio Ragioneria ha, tra gli altri, il compito di predisporre il Bilancio di Previsione e il Rendiconto di Gestione, documenti fondamentali per il corretto presidio dell’attività finanziaria del Comune.

Il Servizio Ragioneria risponde ai cittadini in relazione principalmente ad incassi e pagamenti per i servizi erogati dall’Ente.

Le attività del servizio sono suddivisibili in due gruppi principali:

• attività di gestione finanziaria dell’Ente
  • servizi generali e di consulenza a tutti gli uffici comunali in materia finanziaria e fiscale
Servizio entrate (ENT)
Responsabile: Dott.ssa Wilma Maria Bergamaschi
Entrate si occupa delle imposte che la legge imputa alla cittadinanza.

Il servizio Entrate è uno dei due servizi organizzativi nel Settore Economico-Finanziario, istituiti da uno specifico atto dirigenziale. Il Servizio Entrate acquisisce le risorse finanziarie attraverso l’autonomia impositiva che la Legge riserva agli enti locali, vale a dire:

• I.C.I. Imposta Comunale Immobili

• T.I.A. Tariffa Igiene Ambientale

• C.O.S.A.P. Canone occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

• addizionale IRPEF

• lampade votive

• imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Il Servizio Entrate predispone le attività di riscossione e di accertamento dei vari tributi, emettendo gli avvisi di liquidazione o di accertamento, definisce i regolamenti per l’applicazione dei vari tributi e cura i rapporti con l’utenza e con i concessionari ai quali vengono affidati gli incarichi del servizio di accertamento e di riscossione dei tributi.