Settore Lavori Pubblici e Ambiente (L.P.)

SETTORE LAVORI PUBBLICI ED AMBIENTE
Responsabile: arch Giovanna Rubino

Il settore Servizi Tecnici è responsabile della manutenzione degli edifici e di tutto il patrimonio del comune: verifica il buon funzionamento degli impianti e cura che gli stabili soddisfino le caratteristiche previste per legge in termini di sicurezza e idoneità a svolgere le funzioni cui questi sono adibiti. La cura e salvaguardia del patrimonio comunale comprende anche la manutenzione del suolo pubblico in genere (strade, spazi verdi ricreativi riservati ai cittadini) e delle strutture a questo connesse.

Le attività di manutenzione, a seconda della portata e delle caratteristiche dell’intervento, possono essere di normale manutenzione (per esempio la cura del verde nelle aree ricreative) o interventi straordinari. Il settore, che coordina, programma e segue questi interventi dalla progettazione fino alla loro completa esecuzione, si avvale sia di risorse (mezzi e personale) interne al comune, sia di ditte esterne, alle quali vengono appaltati i lavori che non possono essere svolti autonomamente dal Comune.

Il settore svolge un’importante azione di sorveglianza rispetto all’urbanizzazione del territorio: coordina i lavori di manomissione del suolo pubblico controllandone la regolarità dell’esecuzione, ed effettua pronti interventi a tutela della pubblica incolumità.

Il settore inoltre si occupa della progettazione e la definizione dell’assetto del territorio comunale, secondo le politiche di governo della città indicate dall’amministrazione.

Servizio utilizzo e tutela delle risorse naturali (RN)

Responsabile: Arch. Giuseppina Lioi

Il Servizio R.N. del Comune si occupa della tutela, controllo e verifica del territorio in materia ambientale.

Servizio Manutenzioni Patrimonio e Demanio Comunale (MPDC)
Responsabile: Arch. Giovanna Rubino