Bufale un quanto al chilo: incontro in biblioteca

Lunedì 13 maggio ore 21.00

Bufale un quanto al chilo
Meccanica quantistica, quasi un mantra per giustificare le pseudoscienze più bislacche, quanto spesso è tragicomicamente citata a sproposito?

Incontro tenuto dal melzese Marco Nava, ricercatore presso l’università dell’Illinois dove lavora su problemi di dinamica quantistica in sistemi di interesse biologico, è anche coordinatore del gruppo CICAP “Chiedi le Prove”.

Biblioteca Vittorio Sereni Melzo
Via A. Pasta 43

“Lunedì sera vi parlerò di leggende metropolitane quantistiche, anche dette bufale quantistiche. Ce ne sono tante, e molto probabilmente ne avete già incontrate. Spesso infatti la parola “quantistico” (o anche “quantico”) viene utilizzata per dare un’apparenza di scientificità a prodotti in vendita o a filosofie di vita che di scientifico hanno ben poco. Vedremo dunque in modo molto informale, che cos’è e cosa non è la Meccanica Quantistica, e parleremo di alcuni fraintendimenti comuni legati a una teoria fondamentale della Fisica che, diciamolo pure, non e’ delle più intuitive. Non fatevi però intimorire! Non saranno necessarie conoscenze matematiche avanzate, la presentazione avverrà tramite simpatici esempi e animazioni al computer.”

Resta sempre aggiornato con l’App Municipium.



Attachments